INCONTRO CON I QUARTIERI PER LA PIANIFICAZIONE DELLE POTATURE

Download PDF

Si è tenuto oggi, venerdì 27, nei locali dell’assessorato Ambiente, un incontro programmato dall’assessore al ramo, Daniele Ialacqua, con i rappresentanti delle Circoscrizioni per condividere il piano di  interventi di potatura sul territorio cittadino.
Alla riunione hanno partecipato Santino Denaro, del dipartimento Verde ed arredo urbano e Alessandro Giaimi, esperto del Comune.
L’assessore Ialacqua ha evidenziato che: “Grazie alle risorse inserite nel bilancio preventivo 2014 finanziate da fondi TASI, quest’anno è possibile attivare interventi di potatura e messa in sicurezza di alberi a rischio schianto più incisivi e diffusi territorio. Le risorse non saranno presumibilmente sufficienti a far fronte a tutte le emergenze ma rappresentano un primo concreto passo per  superare le continue emergenze.
I rappresentanti dei quartieri hanno sottolineato la necessità che gli interventi vengano distribuiti in modo proporzionale al numero di alberi presenti in ogni circoscrizione.  Si è dunque concordato che i quartieri invieranno un elenco delle potature ritenute prioritarie che, sulla base delle valutazioni e degli accertamenti effettuati dal dipartimento comunale supportato dall’agronomo Giaimi, verrà inserito nel Piano delle potature, proporzionalmente al patrimonio arboreo del quartiere.
Le potature saranno realizzate, per quanto possibile, entro il prossimo mese e poi a fine anno. I lavori di messa in sicurezza degli alberi a rischio schianto verranno effettuati invece secondo necessità.
Nel  bilancio 2013 – ha infine ricordato l’assessore – le risorse disponibili per gli interventi sul verde urbano erano pari a 50.000 euro, ai quali si sono aggiunti circa 100.000 euro prelevati dal fondo di riserva per interventi urgenti, mentre oggi si potrà disporre di risorse pari a circa 2 milioni di euro, tra potature, messa in sicurezza di alberi, manutenzione aree verdi, interventi sulle radici degli alberi della circonvallazione”.

(fonte http://www.stampacomunemessina.it/ )

Download PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *