L’ASSESSORE DE COLA A MILANO PER L’XI EDIZIONE DI URBANPROMO 2014

Download PDF

L’assessore all’Urbanistica, Sergio De Cola, ha partecipato a Milano all’XI edizione di Urbanpromo 2014, evento culturale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile. Intervenendo sul tema ”Ripensare Messina”, De Cola ha evidenziato che “la nuova Amministrazione comunale ha riavviato il ragionamento urbanistico sulla città decidendo di ”Ripensare Messina” attraverso due principi guida: coerenza e condivisione. Il nuovo PRG  denominato PiCo (Piano Condiviso) ha visto una fase di ascolto aperta a tutti i cittadini e laboratori tematici coordinati da Urbanlab Messina e da LabProCom dell’Università di Reggio Calabria.
L’indirizzo scelto è quello di ricondurre le Azioni Integrate avviate in precedenza e le nuove scelte, ad una visione organica e strategica di governo del territorio in grado di stabilire i valori non negoziabili e le conseguenti linee di sviluppo. Si lavora alla costruzione di una nuova idea di città a partire dalla salvaguardia ambientale e del paesaggio, applicando metodi innovativi per la rappresentazione del rischio idrogeologico basati sugli studi dell’ENEA, e dalla rigenerazione urbana per la riqualificazione della città esistente e il contenimento del consumo/spreco di suolo.
La necessaria revisione delle azioni intraprese in precedenza – ha concluso De Cola – sta avvenendo attraverso la verifica di fattibilità delle stesse e della loro coerenza con gli obiettivi dell’Amministrazione”.

(fonte http://www.stampacomunemessina.it/ )

Download PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *