XXV ANNIVERSARIO DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Download PDF

Ogni 6 secondi muore un bambino.

1.800.000 bambini in Italia vivono in condizioni di povertà.

….bambini coinvolti nei conflitti armati, bambini senza istruzione, senza diritto alla casa, alla salute, alla pace…., e potremmo ancora elencare tantissime condizioni critiche e inaccettabili per un mondo che si definisca “CIVILE”.(Fonte ufficiale Save The Children).

Il 20 Novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, documento che denuncia per la prima volta i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.

Il Comune di Messina aderisce all’iniziativa confermando l’attenzione di questa amministrazione per la cura e lo sviluppo delle giovani generazioni. Consapevoli che il futuro di bambini e bambine nasce e cresce nel presente, il mondo degli adulti deve rivolgersi con onestà alla scuola dell’infanzia per fare in modo che sia di qualità, riconoscendone il valore nei fatti e nelle cose.

L’Assessorato alle Pari Opportunità e alla Pubblica Istruzione auspica che tutti gli adulti celebrino la Giornata riflettendo sui diritti dei minori: italiani, stranieri, immigrati, di colore, affinchè essi crescano liberi e sereni sviluppando al meglio le loro potenzialità.
L’Assessore rivolge un invito particolare alla scuola e agli insegnanti affinchè il 20 Novembre i diritti contenuti nella Convenzione possano essere motivo di discussione attraverso il gioco, la lettura, la proiezione di video: rendere consapevoli bambini/e, ragazzi/e, può contribuire a creare meno discriminazione ed emarginazione.

Link consigliati:

http://video.corriere.it/giornata-mondiale-diritti-dell’infanzia-/a7e4de16-325e11e2-942f-alcc3910a89d

http://www.mastramary.altervista.org/diritti-dei-bambini.htm

http://www.istitutocomprensivoviaggiano.it/pinocchio.htm

http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/i-diritti- dei-bambini1.htm

http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/favola-gino-strada.htm

http://www.dirittiacolori.it

http://www.rosalbacorallo.it/canzoni-sui-diritti-dei-bambini.html

http://www.ioproteggoibambini.it/html/diritti-dei-bambini.html

 

  L’Assessore
Prof.ssa Patrizia Panarello

Download PDF

Un pensiero su “XXV ANNIVERSARIO DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA”

  1. Si, siamo d’accordo su tutto.
    Ma per il 20 Novembre lasciando i discorsi retorici perchè non si consegna alla “Garante per l’infanzia”, nominata da mesi dal Consiglio Comunale, un ufficio a Palazzo Zanca con segretaria e telefono per poter operare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *